Amantea

Amante Centro Storico
Amantea sorge in posizione incantevole sulla costa tirrenica cosentina, con l’antico centro abitato adagiato su un colle roccioso e la parte moderna che si distende lungo il litorale. Offre splendidi scenari naturali: un mare segnato dai faraglioni e dalle scogliere di Isca e Coreca. Amantea è ricca di strutture turistiche e di locali che ne fanno una delle mete più interessanti per il turismo giovanile.
Il luogo, frequentato già in età antichissima, fu soggetto nel corso dei secoli a diverse dominazioni. Ricco il patrimonio storico e artistico della cittadina, nella quale sono ancora visibili alcuni tratti delle mura di cinta che delimitavano l’antico abitato e i resti del castello svevo. Diverse le manifestazioni che si svolgono nel corso dell’anno, come i riti religiosi della Settimana Santa, gli appuntamenti culturali e gli spettacoli. Rinomata infine la gastronomia, i cui piatti si ispirano prevalentemente alla tradizione marinara. La località è caratterizzata da clima mite e la prossimità di mare, collina e montagna rende la città una meta turistica molto ambita.

Vicino ad Amantea, si trova la popolosa frazione di Campora San Giovanni. Il paese è contornato da una collina, che declina velocemente verso il paese, offrendo un colpo d’occhio davvero suggestivo: alla sinistra il Golfo di Lamezia Terme mentre, diritto sulla linea dell’orizzonte, nelle giornate soleggiate, si erge dal mare il vulcano Stromboli col suo pennacchio di fumo. Dal porto di Campora si possono raggiungere in breve tempo le Isole Eolie.

 

774
Vota
Thanks!
An error occurred!

Previsioni meteo Amantea

Chi siamo

Il Consorzio Isca-Hotels nasce per realizzare un progetto di sviluppo turistico, culturale, enogastronomico, passando per la valorizzazione dei borghi antichi e per l’offerta balneare.