Festa in onore di San Francesco di Paola

paola-s-francesco-01

Dei solenni festeggiamenti in onore di San Francesco, Patrono della Calabria e Protettore della Gente di mare della Nazione Italiana, il 4 maggio è certamente il giorno più importante. 
Da tutta la Calabria, con ogni mezzo, arrivano nella città nativa del Santo per partecipare alla processione che partendo dal centro storico arriva fin sulla spiaggia per poi rientrare.

Nel corso dei festeggiamenti si verificano: l’accensione della lampada, l’illuminazione delle strade, la Banda musicale che suona per le vie della Città, le processioni, il luna park, i fuochi d’artificio e, soprattutto, ogni volta, c’è la forza della fede, la devozione della gente, la voglia di stare insieme e di partecipare.

Nell’ambito dei festeggiamenti si ricorda l’arrivo delle reliquie via mare da Cetraro, e i particolari fuochi d’artificio che si concludono con la rappresentazione nel cielo del mantello del Santo.

I calabresi, specie quelli dei dintorni, cominciano molto tempo prima il cammino di fede fino al santuario di Paola e tanti anche dopo il periodo dei festeggiamenti.

2108
Vota
Thanks!
An error occurred!

Chi siamo

Il Consorzio Isca-Hotels nasce per realizzare un progetto di sviluppo turistico, culturale, enogastronomico, passando per la valorizzazione dei borghi antichi e per l’offerta balneare.